Enogastronomia

Enogastronomia

Enogastronomia

La tradizione gastronomica della Costa degli Etruschi è nota in tutto il mondo per la ricchezza e varietà dei piatti che propone.

Il pesce, pescato tutti i giorni, è protagonista di mille, gustose ricette: dal mitico cacciucco alla livornese, al riso al nero di seppia, e poi dentici, orate, calamari, crostacei, il pesce azzurro riscoperto, cucinati con estro e sapienza. Protagonista della gastronomia dell’entroterra è invece la carne, come la “chianina”, razza pregiata e la cacciagione, in particolare il cinghiale.

Le verdure accompagnano tutti i piatti. Prodotti tipici sono i formaggi, il miele, il pane, i dolci, la torta di ceci ed il ponce alla livornese.

Lungo la Strada del Vino nascono le D.O.C. Bolgheri, Val di Cornia e Bibbona e vini come il Sassicaia e l’Ornellaia, famosi in tutto il mondo. Anche l’olio è un prodotto di assoluta eccellenza.

Ristoranti Consigliati:

Suvereto

Ristorante Da I’Ciocio

Piazza dei Giudici (difronte il palazzo comunale)
0565/829947 – 3383143777 3333
Ristorante, Merenderia, Enoteca… con cucina Mediterranea rivisitata. Un particolare occhio di riguardo è dedicato alla materia prima del territorio della Val di Cornia che offre dagli ortaggi, alle carni di chianina, dalla cacciagione (in particolar modo di cinghiale) al pescato del nostro mare con pesce fresco acquistato quotidianamente.

Oltre alla cucina e un buon servizio l’Osteria offre nel reparto Enoteca una vasta scelta di oltre 500 etichette di vini della zona e di altri luoghi della Toscana. La nuova location, in piazza dei giudici, rende il ristorante uno dei più completi della zona.

La Taverna del Pittore

0565/762184
Situato nella Piazzetta Belvedere del piccolo borgo, si affaccia sullo splendido panorama che domina le colline fino alla costa degli Etruschi.
Nel periodo estivo il ristorante è caratterizzato dal “deor” esterno: una sosta è doverosa, non solo per i piaceri della tavola, ma anche per godersi lo splendido scenario che questo storico borgo rievoca.
Durante l’inverno la clientela apprezza molto la calda atmosfera di un ambiente semplice ma caratterizzato da un servizio attento e professionale.
Caratteristica la nuova “sala camino” che dà un tocco di intimità e di calore alle fredde sere invernali.

Specialità: cinghiale alla vecchia maniera con bordatino , piccione sul crostone e funghi porcini , muscolo di manzo con patate novelle al rosmarino , puntarelle croccanti con donzelle fritte e lardo di Colonnata

Osteria Magona

0565/762173

Il ristorante Osteria Magona è un locale classico e caratteristico, situato all’interno delle mura di Bolgheri.
Un vasto assortimento dei migliori vini, formato dalle etichette di Bolgheri e della Toscana, oltre che da una buona carta di Champagne, potrà degnamente accompagnare il ricco menù, sempre più espressione della tradizione gastronomica toscana.
Osteria Magona offre ai suoi ospiti una scelta di piatti cucinati secondo la tipica tradizione Toscana da degustare in una delle salette interne o nel suggestivo pergolato esterno.
Tra i piatti tipici più importanti si consigliano i ravioli di erbe selvatiche, con lardo di cinta senese, la ribollita dell’osteria, bistecche di chianina, la panzanese del macellaio Cecchini, formaggi e salumi di allevamento di cinta senese “Pierangelini”. Inoltre una vasta scelta di dolci e gelati fatti in casa.

Venturina

Ristorante Otello

Via Indipendenza, 1
0565/851212

Locale storico di Venturina, posizionato sulla Vecchia Aurelia,è stato luogo di ritrovo di camionisti e turisti di passaggio quando la Variante SS1 non esisteva ancora.
Oggi il locale si è totalmente rinnovato negli ambienti e adeguato alla domanda dei clienti.
Tutto ciò senza modificare l’anima del locale: la cucina !
Un menù rispettoso del territorio, che varia dalla carne al pesce, con rivisitazioni del tutto valide.
Merita una visita, consigliata la prenotazione.

Ristorante Pizzeria Elena

Via Indipendenza, 122
0565/852562

Nella zona centrale di Venturina è dotato di un parcheggio riservato.
Nel corso degli ultimi hanno è diventato punto di riferimento per coloro che richiedono
semplicità, freschezza dei prodotti e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ristorante dagli interni semplici, totalmente climatizzato con possibilità di pranzare e cenare all’esterno.
Offre un menù molto completo, che tende a soddisfare tutte le esigenze.
Le pizze sono cotte a legna e con delle proposte molto interessanti.
Possibilità di asporto.
Altrettanto interessanti sono le proposte di carne e pesce.
Un ristorante molto frequentato, anche da clientela internazionale, con ottime valutazioni su tripadvisor.
Consigliata la prenotazione.

La Loggetta

Via dei Granai, 29
Tel 0565/846630

Il ristorante è in campagna, immerso nel verde.
Ottima la pizza, ottima la qualità degli ingredienti di tutti i piatti.
Consigliata la frittura e la grigliata di pesce accompagnate da squisiti contorni.
Gustosi anche i piatti di carne che rispecchiano la tradizione toscana: dai tortelli alle grigliate di carne. In estate è possibile cenare all’aperto.
Consigliato per gruppi e famiglie con bambini.

Piombino

La Taverna dei Buoncompagni

Via Vittorio Emanuele, 38
Tel 0565/222176

Nel caratteristico centro storico di Piombino, a due passi dalla meravigliosa Piazza Bovio.
Locale piccolo e molto curato, è il luogo giusto per rilassarsi e conversare in tranquillità davanti a un buon piatto. I piatti di pesce sono ricercati, ben abbinati e dai sapori veri.
Cantina pregevole.

Gallery