Escursioni

Escursioni

Escursioni

VOLTERRA

Vero e proprio gioiello nel cuore della Toscana. Affascinante borgo in posizione panoramica con più di 3000 anni di storia. Conserva ancora tracce evidenti del suo periodo etrusco, romano e rinascimentale.
Da visitare: la Cinta Muraria, la Necropoli Etrusca, il Museo Guarnacci, il Teatro Romano, la Cattedrale, la Fortezza Medicea, le Balze.

SAN GIMIGNANO

Uno dei più caratteristici e affascinanti borghi medievali toscani, famoso per le sue torri. E’ un paese rimasto quasi intatto dalla fine del trecento a oggi. L’Unesco l’ha dichiarato patrimonio dell’umanità.
Da visitare: il Duomo, la Cappella di Santa Fina, il Palazzo del Popolo, il Museo Civico, Piazza della Cisterna, la Rocca di Montestaffoli.

ABBAZIA DI SAN GALGANO

Un Gioiello dell’arte romanica, Un’abbazia che ha per pavimento il prato e per tetto il cielo.
Da visitare: la Rotonda di Montesiepi con la sua Spada nella Roccia e la grande Abbazia.

PISA

La città di Galileo Galilei e della Torre Pendente.
Da visitare: Piazza dei Miracoli con la Torre, la Cattedrale e il Battistero, Piazza dei Cavalieri, Borgo stretto e i Lungarni.

FIRENZE

Visitare il centro storico di Firenze a piedi in un giorno è davvero semplice.
Da vedere: La Chiesa di Santa Maria Novella, il Duomo, il Battistero, Campanile di Giotto, piazza della Signoria, il Museo degli Uffizi, Ponte Vecchio, il Giardino di Boboli, Piazzale Michelangelo.

SIENA

Nessun altra città mantiene vivo il patrimonio culturale e civile del medioevo come Siena, con il Palio e le diciassette contrade, con i suoi capolavori d’arte e il centro storico simile a un museo diffuso.
Da visitare: Piazza del Campo con il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, il Duomo e il Battistero, il Museo Civico, Santa Maria della Scala, il Terzo di San Martino.

LUCCA

Uno dei fiori all’occhiello della Toscana. Una città che non può essere tralasciata per la sua bellezza artistica e la sua atmosfera suggestiva.
Da visitare: le Mura, il Duomo, la Torre Guinigi e la Torre delle Ore, Piazza dell’Anfiteatro, Via Fillungo, Piazza Napoleone.

ISOLA D’ELBA

L’Isola d’Elba è un luogo incantato e ricco di bellezze naturali. E’ facile da raggiungere e può essere visitata anche in un solo giorno.

Da vedere in un giorno:

Senza macchina: Portoferraio. Qui è possibile trovare alcune delle spiagge più belle dell’isola (le Ghiaie, Capo Bianco, Padulella). Inoltre ci sono le celebri Fortezze Medicee, un complesso di fortificazioni che rappresentano la principale difesa della città.
Con la macchina: L’Anello Occidentale. E’ la strada costiera che da Procchio arriva fino a Marina di Campo. Lungo questo tragitto è possibile trovare luoghi unici come l’Isolotto della Paolina, la Cabinovia del Monte Capanne, la Fortezza Pisana e il Golfo di Fetovaia.

Gallery